Pubblicato Bando Best Erasmus Traineeships for Jobs – A.A. 2018/2019
Scadenza compilazione della domanda online: 18 dicembre 2018, ore 12:00

Pubblicato il nuovo bando Best Erasmus Traineeship for Jobs – A.A. 2018/2019, nell’ambito del Programma Erasmus+, il Programma Erasmus Traineeship è volto a promuovere l’attivazione di stage presso imprese o centri di formazione e di ricerca in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma.
Lo studente Erasmus ha l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante, con il supporto di corsi di preparazione o di aggiornamento nella lingua del Paese di accoglienza (o nella lingua di lavoro), con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa.
E’ possibile inoltrare la propria candidatura attraverso il portale  betforjobs.erasmusmanager.it  – la scadenza prevista per la compilazione della domanda online: 18 dicembre 2018, ore 12:00.

CHI PUÓ FARE DOMANDA

  1.  studenti dell’UNICAL regolarmente iscritti per l’a.a. 2018-2019 e risultanti in Esse3 dal 2°anno in poi e non oltre il 2° anno FC rispetto agli anni previsti dalla durata legale per il conseguimento delle Lauree Triennali, Lauree Magistrali biennali, Lauree Magistrali a ciclo unico (compresa la Laurea in Scienze della formazione primaria);
  2. studenti dell’UNICAL all’ultimo anno delle Lauree Triennali, Magistrali e Magistrali a ciclo unico non oltre il 2° FC con ultima iscrizione all’anno accademico 2017-2018 risultante in Esse3;
  3.  studenti dell’UNICAL iscritti 2018-2019 ai Master di II livello, alle Scuole di specializzazione e ai dottorandi non fruitori di borsa.

PRIMA DI ACCEDERE ALLA DOMANDA ONLINE 

verificare in Esse3 (https://unical.esse3.cineca.it/Home.do) che:
a) il proprio status di iscrizione sia quello richiesto dal bando Erasmus+, in caso di problemi, di fare riferimento all’Unità Servizi Didattici dell’Ateneo (servizididattici@unical.it) per chiedere la registrazione in Esse3 dell’iscrizione in base al pagamento delle tasse, e solo successivamente accedere al modulo domanda;
b) gli esami sostenuti siano registrati, entro la data di scadenza stabilita nel bando Erasmus (ore 12:00 del 18 Dicembre 2018) , e in caso di problemi di fare riferimento alla segreteria didattica del proprio dipartimento / CdS o al docente col quale l’esame è stato sostenuto affinché vengano immessi in Esse3 gli esami superati ma mancanti, e solo successivamente accedere al modulo domanda.
Ciononostante, in caso di difficoltà, le difformità nei dati della carriera potranno essere corretti direttamente dai candidati in procedura e autocertificate dagli stessi su apposito modulo predisposto in procedura ma tali esami saranno ritenuti validi solo a seguito della loro registrazione in Esse3 o di conferma da parte dei docenti delle strutture didattiche di pertinenza dei candidati.

MODALITÀ DI ACCESSO ALLA DOMANDA

STUDENTI DI I° e II° CICLO (LT, LM e LMCU)

ATTENZIONE: Prima di accedere al modulo della domanda Erasmus con i dati IDEM, verifica che il tuo account sia abilitato ai servizi di rete dell’Unical https://unical.esse3.cineca.it/Home.do.
• Accedere al modulo domanda dal sito http://betforjobs.erasmusmanager.it/ con i propri dati
(Codice Fiscale e Password );
• Il sistema verificherà che abbiate i requisiti per presentare la domanda Erasmus+ e che le credenziali immesse siano corrette;
• In caso di verifica positiva, il sistema consentirà di accedere al modulo domanda online cliccando su “procedi con la domanda”;
• In caso di verifica negativa del sistema, o non si è in possesso dei requisiti del bando per poter presentare la domanda e in tal caso apparirà la scritta in colore rosso ”utente non abilitato a presentare domanda”, oppure si è sbagliato a inserire le credenziali nel qual caso apparirà la dicitura “la password immessa non è corretta”.

STUDENTI DI III CICLO (Dottorato, Master II livello, ecc.)

ATTENZIONE: questa parte del sistema è riservata ai soli studenti di 3° ciclo pertanto, in caso di immissione errata di domande da parte di studenti di 1° e 2° ciclo queste non saranno ritenute valide ai fini della selezione.
• Sarà richiesto al candidato il codice fiscale;
• In caso di primo inserimento sarà richiesto un indirizzo e-mail per inviare la password generata
automaticamente dal sistema;
• In caso di modifica di una domanda già immessa per l’accesso sarà richiesto il codice fiscale e
successivamente la password.

COME COMPLETARE CORRETTAMENTE LA DOMANDA

Il candidato interessato a presentare la domanda è pregato di leggere con attenzione questa parte prima di accedere al modulo domanda.
I campi e gli upload obbligatori nel modulo domanda sono i seguenti:
• Upload autocertificazione esami se si è aggiunto o modificato almeno un esame;
• Numero di esami ancora da sostenere per laurearsi;
• Data presunta per conseguire la laurea se il numero di esami per laurearsi è minore o uguale a 3;
Gli studenti della Laurea Magistrale biennale dovranno indicare (solo se i dati non sono presenti o non sono corretti in Esse3) l’anno di iscrizione alla LaureaTriennale o altro tipo se estera , voto e data della Laurea, SOLO qualora conseguita in altro ateneo anche estero e allegare attraverso Upload l’autocertificazione in formato pdf.;
Attenzione: In caso di omissione di uno o più campi o upload di documenti obbligatori (in formato pdf) non sarà possibile procedere alla chiusura della domanda fino a quando questa risulterà completata.
La compilazione elettronica della domanda dal sito http://betforjobs.erasmusmanager.it/ nonché il caricamento della documentazione richiesta direttamente nella procedura dovrà avvenire tassativamente entro e non oltre la data di scadenza del bando (ore 12:00 del 18 Dicembre 2018) e non saranno prese in considerazione richieste d’integrazione di alcun tipo pervenute ex post a tale data.
Pertanto, si raccomanda di accedere al sistema online con un ampio margine di tempo per poter completare correttamente la propria candidatura.

PER EVENTUALI PROBLEMI TECNICI

Inviare tempestivamente la segnalazione attraverso il sistema https://helpdesk.unical.it e attraverso E-Mail a fausto.porchia@unical.it, socrates@unical.it insieme a quanto segue:
1. lo Screenshot del messaggio automatico fornito dal sistema che evidenzia la natura del problema
tecnico verificatosi, la data e l’ora esatta dell’accesso effettuato sul sistema;
2. cognome e nome, numero di matricola, dipartimento, corso di studi, livello di studio, anno attuale di
iscrizione (non superiore al 2° anno FC) ed eventuale recapito telefonico (n° cellulare).
Non saranno prese in considerazione segnalazioni di problemi tecnici senza che ne sia stata fornita evidenza mediante Screenshot e neppure segnalazioni avvenute dopo la chiusura del sistema (ore 12:00 del 18 Dicembre 2018).
Qualora si riscontrassero problemi nella compilazione della domanda online utilizzando uno smartphone o un tablet, il candidato riprovi da un PC. La domanda online è ottimizzata e testata per funzionare con Internet Explorer.

Come sempre si raccomanda agli interessati a presentare domanda al bando di accedere al sistema online con un ampio margine di tempo (almeno 3 gg prima della data di scadenza e di chiusura del sistema ) per poter completare correttamente la propria candidatura e per permettere ai tecnici di poter intervenire in caso di problemi. Non saranno prese in considerazione segnalazioni “last minute” per eventuali problemi riscontrati di qualsiasi natura. 

PUOI VISIONARE IL BANDO COMPLETO CLICCANDO QUI

[the_ad_group id=”106″]

error: Il contenuto è protetto !!!