Partner Sociali

Dispenso

 

Dispenso è la nuova piattaforma digitale ideata su misura dello studente. Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un ponte tra scuola e università, offrendo un servizio di orientamento smart e innovativo. Tramite la sezione del sito appositamente dedicata, lo studente potrà entrare in contatto con studenti e associazioni universitarie specializzate nell’orientamento. Lo studente potrà inoltre confrontarsi con chi ha vissuto in prima persona l’esperienza universitaria, potrà sciogliere i propri dubbi e chiedere consigli. Dispenso offre un sostegno nella ricerca dell’alloggio per i fuori sede, mettendo a disposizione un team in grado di guidarlo nella scelta della casa. Anche dopo l’iscrizione, la piattaforma consentirà allo studente di semplificare la propria vita universitaria, con la possibilità di usufruire di un servizio di e-commerce tramite il quale poter comprare libri e dispense, anche in comode rate e con consegna a domicilio.


Adidas Store Rende

 

+++ 15% di sconto esibendo il Tesserino Universitario +++

Convenzione tra Università Futura e Adidas Store Rende attiva per tutti gli studenti UNICAL per gli acquisti presso lo store Adidas al C.C. Metropolis di Rende

“La mentalità adidas è unica e punta ad aiutare gli atleti a migliorare le performance, giocare meglio e sentirsi meglio.
I nostri prodotti stabiliscono record, dettano tendenze e scrivono la storia. Tutto quello che facciamo è basato su un concetto molto semplice: vogliamo aiutarti a raggiungere le tue prestazioni migliori.

Il tuo successo è il nostro obiettivo. È un’attitudine che portiamo nel cuore, la nostra motivazione.”

Se cerchi i prodotti ideali per il tuo sport preferito, o la collezione Originals, lo staff dell’adidas Store Rende sarà lieto di darti il benvenuto.


Associazione Donatori Midollo Osseo

 
  • Cos’è ADMO

L’Associazione Donatori Midollo Osseo è nata nel 1990 con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue.

ADMO svolge un ruolo fondamentale di sensibilizzazione, fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e segue il potenziale donatore fino alla tipizzazione HLA e quindi alla sua iscrizione nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy. ADMO è il principale interlocutore associativo delle Competent Authorities nazionali per quanto riguarda lo sviluppo del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, i metodi di tipizzazione, le normative sanitarie e anche le politiche di reclutamento su vasta scala. ADMO si rapporta quindi a livello nazionale e internazionale con istituzioni politiche e sanitarie, commissioni scientifiche e associazioni di volontariato impegnate nella tutela del diritto alla salute.

  • Chi può donare

Qualunque individuo di età compresa tra i 18 anni (per motivi legali) e i 35 anni, che abbia un peso corporeo superiore ai 50 kg, può essere un donatore di CSE purché, ovviamente, non sia affetto da malattie del sangue, da malattie croniche gravi o da altri gravi forme infettive (AIDS, epatite, ecc.). La disponibilità del donatore resta valida fino al raggiungimento dei 55 anni (per motivi clinici).

  • Come si può diventare potenziali donatori

Il potenziale donatore si sottopone ad un semplice prelievo di sangue periferico dal braccio, come una semplice analisi del sangue, su questo sangue prelevato vengono fatte delle indagini genetiche che poi verranno inserite in una banca dati (IBMDR).


 

  • Come si dona il midollo osseo
    • Prelievo da sangue periferico

La donazione, in questo caso, prevede la somministrazione, nei 5 giorni precedenti la donazione, di un farmaco che promuove la crescita delle cellule staminali nel midollo osseo e il loro passaggio al sangue periferico. Tale tipologia di prelievo, indicata come aferesi, si avvale dell’utilizzo di separatori cellulari: il sangue prelevato da un braccio attraverso un circuito sterile entra in una centrifuga dove la componente cellulare utile al trapianto viene isolata e raccolta in una sacca, mentre il resto viene reinfuso nel braccio opposto.

  • Prelievo dal midollo osseo

Il donatore viene sottoposto ad un’anestesia generale o epidurale, così che non senta alcun dolore durante l’intervento. Questa modalità di donazione ha una durata media di circa 45 minuti. Dopo il prelievo, il donatore è tenuto normalmente sotto controllo per 24/48 ore prima di essere dimesso e si consiglia comunque un periodo di riposo precauzionale di 4-5 giorni. Il midollo osseo prelevato si ricostituisce spontaneamente in poco più di una settimana. Il donatore generalmente avverte solo un lieve dolore nella zona del prelievo, destinato a sparire in pochi giorni.

  • Perché è importante donare

Per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati. Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 donatori effettivi all’anno. Una stima che è destinata a subire un notevole aumento, se si tiene conto che il trapianto delle cellule staminali presenti nel midollo osseo è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come è il caso delle talassemie. Per alcune malattie il trapianto di midollo osseo è una soluzione priva di alternative. Molte speranze di vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di persone disposte a offrirsi, con un minimo sacrificio personale, come donatori di midollo osseo.

  • Perché ADMO e Università Futura

L’associazione studentesca Università Futura insieme a tutti i suoi associati, ha sposato il progetto di ADMO impegnandosi fattivamente nella divulgazione del messaggio della donazione. Sono state portate a termine con un ottimo risultato anche alcune manifestazioni e tante altre sono in cantiere per la sensibilizzazione degli studenti dell’Unical e non solo. Inoltre transitando all’interno dell’associazione studentesca moltissimi ragazzi provenienti da tutta la Calabria, l’Italia e il mondo intero, è un’occasione ottima per diffondere in un’ottica globale il messaggio della donazione del midollo osseo.

Contatti ADMO Calabria

Numero di cellulare: 391 4666378
e-mail: admocalabria@tiscali.it
web site: www.admo.it
Facebook: www.facebook.com/admocalabria

 

error: Il contenuto è protetto !!!