Nuove modalità di accesso ai servizi del Centro ICT
Moduli on-line, rinnovo firma digitale, ecc

Per migliorare la fruibilità dei propri servizi, il Centro ICT ha adottato un nuovo sistema di gestione delle richieste, uniTicket, e migliorato altre procedure di ampio utilizzo (quali il rinnovo on-line della firma digitale e la reimpostazione della password per Office 365 – Teams).

uniTicket è un sistema sviluppato dal Centro ICT che permette di dematerializzare la modulistica e tracciare l’invio, la presa in carico e la chiusura delle richieste.

Gli utenti dell’Unical accedono ai moduli di richiesta utilizzando l’identità di Ateneo (le credenziali di SOLDI per i docenti e il personale, quelle di ESSE3 per gli studenti) o con SPID e, in questo modo, sottoscrivono implicitamente la richiesta.

Alla pagina Help Desk ICT (raggiungibile anche dalla home page del portale) sono disponibili le richieste più frequenti:
Assistenza tecnica su postazioni di lavoro

Firma digitale
Rilascio nuovo certificato di firma digitale
Rinnovo on-line della firma digitale
Rinnovo della firma digitale per appuntamento

Posta elettronica
Attivazione della posta elettronica Docenti/Dipendenti
Attivazione “gruppo” di posta
Reimpostazione password della posta elettronica Docenti/Dipendenti

Seleziona altri moduli da uniTicketticket.unical.it/tickets/new/ict/

Saranno aggiunti ulteriori servizi con l’obiettivo di fornire un unico punto d’accesso unificato e semplificato per le richieste di personale Docente, PTA, Studenti, limitando l’utilizzo di materiale cartaceo, dei flussi di posta elettronica e ove possibile del protocollo (che sarà comunque a breve integrato nell’applicazione).
Il sistema è stato già adottato da alcuni servizi dell’Ateneo (ad es. per varie iniziative UnicalvsCovid-19) oltre che dal Centro ICT ed è disponibile per tutte le strutture interessate ad avviare uno “sportello virtuale”.

Fra gli altri servizi che sono stati aggiornati è opportuno richiamare i seguenti:

  • Rinnovo firma digitale: da qualche settimana è possibile procedere al rinnovo on-line della firma digitale, purché sia effettuato prima della scadenza del certificato. Ricordiamo che Aruba segnala per email, con maggiore frequenza nelle ultime settimane, la data di scadenza e il link per avviare il rinnovo. Il servizio Help Desk ha predisposto una guida passo-passo e può accompagnare gli utenti (richiesta su uniTicket) lungo l’intera procedura.
    Per l’emissione di nuovi certificati o per il rinnovo di certificati scaduti è possibile prenotare un appuntamento (richiesta su uniTicket), con le opportune condizioni di sicurezza, presso il Centro ICT.
  • Reset password Office365 (Teams): il servizio per reimpostare la password di Microsoft Office 365 (che abilita anche l’uso di Teams per dipendenti e docenti e permette l’accesso alla email istituzionale agli studenti @studenti.unical.it.) è stato rinnovato, reso più stabile e unificato per tutti gli utenti, ed è accessibile all’indirizzo: resetpassword365.unical.it  
 
Vuoi ricevere le notizie sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com