“Quanto è pulita la nostra Unical?” Questo è il titolo del questionario che i ragazzi di Università Futura hanno lanciato sulla loro pagina Facebook, al fine di poter raccogliere l’opinione degli studenti in termini di decoro e pulizia del nostro Campus. Un questionario breve e conciso basato su poche domande, ma mirate a raccogliere informazioni dettagliate sullo stato di pulizia di Bagni, Aule, Biblioteche, Aree Esterne e Interne. Tale questionario, meglio definito “Feedback Form” dall’associato ideatore Luigi Iaquinta, nasce anche in vista della prima riunione della nuova Commissione Igiene, Controllo e Pulizia dell’Università della Calabria.  In quest’ultima, infatti, proprio Iaquinta ha il compito di rappresentare gli studenti dell’Unical. Dall’analisi dei dati raccolti tramite il questionario, esce fuori una risposta ben precisa.

L’Unical attualmente non dispone di servizi Igienici adeguati e che però dovrebbe offrire ai suoi studenti.  

In meno di dodici ore sono stati raggiunti poco più di 500 studenti, alcuni dei quali non si sono soffermati semplicemente a rispondere alle domande proposte ma hanno anche lasciato dei commenti personali. Dai dati emerge la necessità di dover intervenire con urgenza su due aspetti tra quelli analizzati: lo stato di pulizia dei Bagni e delle Aree Interne. In particolare, tali studenti segnalano le seguenti problematiche: assenza di serrature e talvolta addirittura delle porte stesse, di illuminazione, di sapone, di carta igienica e carta per le mani, di cestini per i rifiuti, di distinzione tra bagni maschili e femminili, aule e corridoi sporchi e indecorosi.

Allo stesso tempo, tuttavia, ci rendiamo anche conto che riusciamo ad avere servizi igienici e locali puliti ed ordinati solo quando questi si trovano ad essere sorvegliati e gestiti direttamente dal personale in servizio presso la nostra università.

Questo è solamente l’inizio di un lungo lavoro, che si prefigge come traguardo la massima vivibilità del nostro Ateneo, affiancata al rispetto e alla civiltà da parte di tutti noi per le strutture a nostra disposizione.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com