Microsoft Teams per lezioni in streaming

Cos’è Microsoft Teams?

Microsoft Teams è una piattaforma che consente lo streaming delle lezioni e che fornisce strumenti per comunicazioni interattive, condivisione di schermo e lavagne virtuali, e condivisione di materiale didattico multimediale (testi, video di lezioni, …).
Utilizzando Microsoft Teams, a ciascun insegnamento sarà associata una comunità virtuale costituita dal docente dell’insegnamento e dagli studenti, chiamata team. Qui si potrà interagire con il docente e seguire il corso.

Per iniziare ad utilizzare Microsoft Teams basta seguire questi semplici passi:

1) Scarica Microsoft Teams sul tuo dispositivo
(scegli tra la versione desktop e le versioni mobile AndroidiOS)

2) Accedi a Microsoft Teams tramite il tuo account di posta elettronica istituzionale
(clicca qui per attivare il tuo account o qui per recuperare la tua password)

3) Aprendo il programma, si apre una schermata inizialmente vuota con una barra a sinistra che elenca: Azioni, Chat, Team, ecc.
Clicca su Team.

4) La prima azione da compiere è Iscriversi ai Corsi di proprio interesse. Per fare ciò è necessario disporre (per ciascun corso) di un codice alfanumerico identificativo.
(N.B. per conoscere tale codice, consulta la scheda d’insegnamento dei corsi nel catalogo oppure segui le indicazioni generali date dal Corso di Laurea sulle pagine ufficiali, tramite email da parte del docente o contattando direttamente il docente)

5) Se il codice ti viene comunicato, clicca sul pulsante “Partecipa a un team con un codice“, inserisci il codice del corso e premi invio. Verrai autorizzato ad entrare nello spazio di lavoro del corso.
Se nella scheda d’insegnamento dei corsi è presente il collegamento al Team, cliccaci su e verrai reindirizzato automaticamente sul team del corso.

6) Il nuovo corso dovrebbe comparire adesso nella sezione Team. Vuol dire che sei ammesso a lavorare in quella Classe.

7) Sulla base delle indicazioni ricevute dal Docente, segui le specifiche e partecipa alla prima riunione prevista. Le lezioni in streaming si svolgeranno nel rispetto dell’orario delle lezioni. Nel nuovo corso troverai, eventualmente, già del materiale messo a disposizione del docente nella sezione “File”, navigabile nella barra in alto.

(Clicca per ingrandire)

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com