GUIDA COMPLETA ISCRIZIONE PERCORSO FIT 24 CFU

Operazioni preliminari per l’iscrizione al percorso 24CFU per l’accesso al FIT e per le richieste di certificazione dell’intero percorso per chi ha già acquisito tutti i crediti necessari

Decreto Rettorale di Attivazione del percorso 24CFU
Clicca per leggere il decreto di attivazione del IV ciclo del bando FIT/24CFU a.a. 2020/21

Registrazione sul sistema ESSE3

L’Università della Calabria ha emanato il bando per l’ammissione al percorso per l’acquisizione dei 24CFU di cui al D.M. 616/2017 per l’accesso al FIT ed avviare le richieste di certificazioni.

Per potersi iscrivere e per richiedere la certificazione è indispensabile disporre di un accesso sul sistema ESSE3 come di seguito specificato:

  • [Candidati che non siano mai stati iscritti presso l’Università della Calabria]
    I candidati in questa condizione devono procedere alla registrazione su ESSE3 utilizzando l’apposita voce disponibile nel menu sulla destra.
  • [Candidati che siano stati iscritti presso l’Università della Calabria in passato ed abbiano già usato Esse3]
    I candidati in questa condizione dispongono già di un account sul sistema ESSE3 pertanto possono direttamente accedere al sistema usando le proprie credenziali. È anche disponibile un servizio di recupero password che, in caso di necessità, invierà una comunicazione sulla email memorizzata in Esse3 ed accessibile utilizzando l’apposita voce “Password dimenticata” disponibile nel menu sulla destra su ESSE3.
  • [Candidati che siano stati iscritti presso l’Università della Calabria ed abbiano usato il sistema Uniwex]
    I candidati in questa condizione sono già stati automaticamente registrati come utenti ESSE3 con le seguenti credenziali: il nome utente è il codice fiscale (provare sia in maiuscolo che in minuscolo) e la password è quella già usata per Uniwex.
    Nel caso in cui non si ricordi la password è possibile cliccare sul pulsante  “Password dimenticata” per ottenere l’invio delle istruzioni per generare una nuova password sull’indirizzo di posta elettronica che si era a suo tempo comunicato all’Università.
    In caso di difficoltà (ad esempio se non si ha più accesso a quella casella di email), è possibile comunicare una casella di posta elettronica (normale, non PEC) scrivendo una mail con oggetto “Assistenza accesso ESSE3-Corso FIT 24CFU – A.A. 2020/21” all’indirizzo segreteria.fit@unical.it in cui si indicano i propri dati anagrafici, il proprio codice fiscale e l’indirizzo di email desiderato e si allega una scansione fronte-retro del proprio documento di identità. La segreteria provvederà  non appena possibile ad inserire il nuovo indirizzo e darà comunicazione per email dell’avvenuta variazione per come richiesto. Una volta ricevuta questa conferma, occorrerà eseguire la procedura di richiesta password come già specificato sopra.
  • [Candidati che siano stati iscritti presso l’Università della Calabria ma che non abbiano mai usato né Uniwex né ESSE3]
    I candidati in questa condizione dovranno comunicare una casella di posta elettronica (normale, non PEC) scrivendo una mail con oggetto “Assistenza accesso ESSE3 – Corso FIT 24CFU – A.A. 2020/21” all’indirizzo segreteria.fit@unical.it in cui si indicano i propri dati anagrafici, il proprio codice fiscale e l’indirizzo di email desiderato e si allega una scansione fronte-retro del proprio documento di identità.. La segreteria provvederà quindi ad inserire l’indirizzo e darà comunicazione per email dell’avvenuto inserimento per come richiesto. Una volta ricevuta questa conferma, occorrerà accedere al sistema ESSE3 e cliccare sul pulsante “Password dimenticata” per ottenere l’invio di una mail con le istruzioni per l’accesso sulla casella email che è stata indicata.

Le credenziali di accesso al sistema ESSE3 serviranno per la successiva fase di iscrizione al percorso e richiesta di certificazione.

(Clicca per ingrandire)

Modulo Richiesta Convalida Esami ai sensi del D.M. 616/2017
Per esami sostenuti presso Università della Calabria

Si allega al presente avviso il Modulo Richiesta Convalida esami ai sensi del D.M. 616/2017 che è riservato soltanto agli studenti che sono iscritti al percorso di studi per l’acquisizione dei 24cfu presso l’Università della Calabria e che richiedono certificazione per esami precedentemente sostenuti presso l’Università della Calabria. Tali studenti devono iscriversi regolarmente al percorso 24CFU – A.A. 2020/21, altrimenti l’ufficio non procederà ad alcuna. convalida. 
Il modulo compilato, unitamente a copia di un valido documento di identità, deve essere fatto pervenire entro il 31/03/2021 solo con una delle seguenti modalità:

  1. consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale dell’Università della Calabria, Via Pietro Bucci, Edificio Amministrazione – Cubi 7/11B – Piano Terra – Arcavacata di Rende (CS), nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00; utilizzando l’apposito modulo allegato al presente avviso (allegare fotocopia documento di identità);
  2. spedizione postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all’Università della Calabria, Via Pietro Bucci – 87036 – Arcavacata di Rende (CS). Sulla busta contenente la richiesta dovrà essere indicato il seguente destinatario: “Richiesta Convalida Crediti (24CFU) – Modulo A – Area Post-Laurea —  Settore Formazione Insegnanti ed Esami di Stato-Università della Calabria”, con l’indicazione del mittente. Non fa fede il timbro postale di partenza ma quello di arrivo.
  3. trasmissione via P.E.C. (posta elettronica certificata) all’indirizzo pec: amministrazione@pec.unical.it indirizzando la richiesta all’ Area Post-Laurea —  Settore Formazione Insegnanti ed Esami di Stato  dell’Università della Calabria – Richiesta Certificazione Crediti (24CFU) – Modulo A..

Prima di inviare la modulistica assicurarsi che gli esami richiesti siano tra quelli convalidabili per l’acquisizione dei 24CFU consultando l’avviso relativo agli esami convalidabili.

(Clicca per ingrandire)

Modulo Richiesta Convalida Esami ai sensi del D.M. 616/2017
Per esami sostenuti presso altro Ateneo

Si allega al presente avviso il Modulo Richiesta Convalida esami ai sensi del D.M. 616/2017 e della nota MIUR del 25/10/2017  che è riservato soltanto agli studenti che sono iscritti al percorso per acquisire i 24 cfu presso l’Università della Calabria e che richiedono certificazione per esami già sostenuti presso altro Ateneo. Tali studenti devono iscriversi regolarmente al percorso 24CFU- A.A. 2020/21 presso l’Università della Calabria, altrimenti l’ufficio non procederà ad alcuna convalida.

Il modulo compilato, unitamente a copia di un valido documento di identità, ed alla certificazione rilasciata dall’altro Ateneo in cui sono stati sostenuti gli esami  deve essere fatto pervenire entro il 31/03/2021 solo con una delle seguenti modalità:

  1. consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale dell’Università della Calabria, Via Pietro Bucci, Edificio Amministrazione Cubi 7/11B- Piano Terra – Arcavacata di Rende (CS), nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 – utilizzando l’apposito modulo allegato al presente avviso (allegare fotocopia documento di identità);
  2. spedizione postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all’Università della Calabria, Via Pietro Bucci – 87036 – Arcavacata di Rende (CS). Sulla busta contenente la richiesta dovrà essere indicato il seguente destinatario: “Richiesta Convalida Crediti (24CFU) – Modulo A – Area Post-Laurea — Settore Formazione Insegnanti ed Esami di Stato-Università della Calabria”, con l’indicazione del mittente. Non fa fede il timbro postale di partenza ma quello di arrivo.
  3. trasmissione via P.E.C. (posta elettronica certificata) all’indirizzo pec: amministrazione@pec.unical.it indirizzando la richiesta all’ Area Post-Laurea — Settore Formazione Insegnanti ed Esami di Stato dell’Università della Calabria – Richiesta Certificazione Crediti (24CFU) – Modulo B.

Si precisa che alla richiesta di convalida occorre allegare la certificazione rilasciata dall’altro Ateneo in cui sono stati sostenuti gli esami che deve essere conforme alle specifiche di cui alla nota MIUR 29999 del 25/10/17 (dichiarazione esplicita di validità degli esami ai sensi del dm. 616/2017 – con denominazione esami, data, voto e relativi programmi/obiettivi formativi).

(Clicca per ingrandire)

Prosecuzione Percorso per Iscritti alle precedenti edizioni
Per coloro che non hanno sostenuto o superato uno o più esami nelle precedenti edizioni

(Clicca per ingrandire)

Gli immatricolati al percorso per l’acquisizione dei 24CFU UNICAL delle precedenti edizioni che non hanno acquisito i 24CFU in quanto non hanno sostenuto o superato uno o più esami (quindi anche coloro che pur essendo immatricolati non hanno sostenuto alcun esame) ma che sono in regola col pagamento delle tasse, in vista dell’attivazione della nuova edizione del percorso per l’A.A. 2020/21 potranno proseguire a richiesta il percorso dei 24cfu nel nuovo anno accademico.
Gli interessati, dovranno produrre richiesta scritta di chiusura carriera del percorso 24CFU di prima iscrizione chiedendo di immatricolarsi al nuovo percorso per l’A.A. 2020/21, richiedendo contestualmente la convalida degli eventuali esami già sostenuti con esito positivo nel precedente percorso 24CFU. Le tasse saranno calcolate, come da nuovo bando per l’A.A. 2020/21, solo sui restanti crediti da acquisire.
Tale richiesta dovrà essere prodotta utilizzando la modulistica allegata al presente avviso da far pervenire all’ufficio entro il 31/03/2021.
Il modulo di richiesta dovrà essere trasmesso all’Ufficio di Segreteria TFA/FIT secondo una delle seguenti modalità:

  1. consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale dell’Università della Calabria, Via Pietro Bucci, Edificio Amministrazione – Cubi 7/11B – Piano Terra – Arcavacata di Rende (CS), nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00; utilizzando l’apposito modulo allegato al presente avviso (allegare fotocopia documento di identità);
  2. spedizione postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all’Università della Calabria, Via Pietro Bucci – 87036 – Arcavacata di Rende (CS). Sulla busta contenente la richiesta dovrà essere indicato il seguente destinatario: “Richiesta Prosecuzione Percorso 24CFU – Area Post-Laurea —  Settore Formazione Insegnanti ed Esami di Stato-Università della Calabria”, con l’indicazione del mittente. Non fa fede il timbro postale di partenza ma quello di arrivo.
  3. trasmissione via P.E.C.(posta elettronica certificata) all’indirizzo pec: amministrazione@pec.unical.it indirizzando la richiesta all’ Area Post-Laurea —  Settore Formazione Insegnanti ed Esami di Stato dell’Università della Calabria – Richiesta Prosecuzione Percorso 24CFU.

Si precisa che per immatricolarsi al nuovo percorso 24CFU per l’A.A. 2020/21 non basterà produrre solo la richiesta cartacea allegata al presente avviso ma sarà necessario immatricolarsi al nuovo percorso 24cfu per l’A.A. 2020/21 secondo le modalità previste nel bando FIT/24CFU A.A 2020/21.

Immatricolazione al percorso di acquisizione dei 24CFU
Ai sensi del bando FIT/24CFU A.A 2020/21

L’iscrizione da effettuarsi online è accessibile sulla piattaforma d’Ateneo ESSE3 dal 15/03/2021 al 31/03/2021 ore 12:00.

Per potersi iscrivere al percorso dei 24CFU è necessario disporre di un accesso sul sistema ESSE3, chi non è in possesso delle credenziali di accesso seguire le istruzioni della sezione Registrazione sul sistema Esse3 (guardare sopra).
Per effettuare ‘iscrizione al percorso dei 24CFU bisogna accedere al sistema ESSE3 con le credenziali di cui sopra ed effettuare le operazioni di immatricolazione al Corso Fit 24CFU, cliccando sul menu in alto a destra, selezionando Segreteria -> Immatricolazioni e seguendo la procedura autoguidata del sistema stesso.
Nel corso della procedura è richiesto l’upload della scansione di un proprio documento di identità e al termine della procedura viene visualizzato il tasto Controlla Pagamenti che permette di completare l’immatricolazione con il pagamento della prima rata di €16,50.
Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente attraverso modalità di pagamento on-line cliccando sul numero di fattura che viene visualizzato dopo aver cliccato sul pulsante “Controlla Pagamenti” in modo da avviare la procedura di pagamento tramite PagoPA. Una breve guida al pagamento è disponibile al seguente link: guida al pagamento.
In particolare prima di procedere col pagamento, assicurarsi che la carta utilizzata:
  • abbia il credito necessario disponibile;
  • che la carta sia abilitata per i pagamenti on-line che adoperano i nuovi protocolli di sicurezza 3D. In pratica che alla carta sia associato un numero di telefonino su cui verrà comunicato il pin di sicurezza da inserire per completare la transazione.

Per ulteriori informazioni:

Contatta segreteria.fit@unical.it
Consulta le FAQ

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com