Iscrizione al Percorso 24CFU FIT
Ai sensi del D.r. 189 del 14/02/2019
Scadenza 04/03/2019

L’Università della Calabria ha emanato il D.r. 189 del 14/02/2019 per l’ammissione al percorso per l’acquisizione dei 24CFU di cui al D.M. 616/2017 per l’accesso al FIT; l’iscrizione da effettuarsi online è accessibile dal 18/02/2019 al 04/03/2019. 

Per potersi iscrivere al percorso dei 24CFU è necessario disporre di un accesso sul sistema ESSE3 (https://unical.esse3.cineca.it), chi non è in possesso delle credenziali di accesso segua le istruzioni di cui all’avviso: Operazioni Preliminari.
 
Per effettuare ‘iscrizione al percorso dei 24CFU bisogna accedere al sistema ESSE3 con le credenziali di cui sopra ed effettuare le operazioni di immatricolazione  al Corso Fit 24CFU, cliccando su Segreteria->Immatricolazioni e seguendo la procedura autoguidata del sistema stesso.
A titolo esemplificativo si allega un video della procedura di immatricolazione.
 
In particolare è bene prestare attenzione a quanto segue:
 
Gli immatricolandi che intendono far valere il proprio ISEEDSU  ai fini del computo della 2° rata delle tasse devono compilare l’autocertificazione accessibile cliccando sul pulsante “Vai alla gestione della Autocertificazione” che apparirà ad un certo punto nel corso della compilazione della domanda online di iscrizione. 
La seconda rata sarà calcolata sulla base della condizione economica dello studente. Ai fini della valutazione di tale condizione economica si terrà conto del valore ISEEDSU =Indicatore della Situazione Economica Equivalente valido per le prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario rilasciato dall’INPS”, tale valore deve essere certificato dall’INPS relativamente al proprio nominativo e codice fiscale nella scheda relativa alle “Prestazioni agevolate per il diritto allo Studio Universitario”. Ai fini del calcolo della 2° rata si terrà conto della cosiddetta certificazione ISEEUDSU2019 valida fino al 31/12/2019. La richiesta di attestazione ISSEDSU-2019 sarà valida ai fini del calcolo della 2° rata se rilasciata dall’INPS entro il 30/03/2019; oltre tale data non sarà più possibile accettare certificazioni di attestazione ISEEDSU e il corsista sarà assoggettato al pagamento dell’importo massimo della 2° rata. L’Università acquisirà direttamente dalla banca dati INPS i dati relativi all’ISEEDSU, senza richiedere alcuna documentazione al corsista. Qualora il corsista non intenda presentare richiesta di attestazione ISEEDSU all’INPS sarà assoggettato al pagamento dell’importo massimo della 2° rata. Il mancato pagamento della seconda rata non dà diritto al rilascio della certificazione finale né ad alcuna certificazione di riconoscimento parziale delle eventuali attività sostenute.
 
Il pagamento della prima rata di € 16,50 (bollo + assicurazione) deve essere effettuato esclusivamente attraverso modalità di pagamento on-line, mediante carta di credito o postepay cliccando sul pulsante “Esegui il pagamento online” che apparirà ad un certo punto nel corso della compilazione della domanda online di iscrizione.
 
                                                                                                                       COSTI
I partecipanti ai percorsi che sono  iscritti, in regola con il pagamento delle tasse universitarie, ad una Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico (dal quarto anno in poi) dell’Università della Calabria, sono soggetti al solo pagamento della sola quota di euro 16,50 per bollo e assicurazione (1° rata), non devono pagare la 2°rata.
I costi per l’iscrizione e la frequenza ai percorsi e per la certificazione finale dei crediti acquisiti prevedono:
1. una quota (1° rata) di euro 16,50 dovuta per la copertura assicurativa ed il bollo virtuale;
2. un contributo (2° rata), il cui valore massimo varia in base al reddito indicato dal valore ISEE-Universitario.
In assenza di riduzioni per reddito, tale contributo consta di una parte fissa di iscrizione di 120 euro ed una parte variabile di 15 euro per ciascun credito da acquisire.
Più precisamente, il contributo è dato dal più piccolo valore tra: – (120 + 𝐶 × 15) : parte fissa di 120 euro + 15 euro a credito e – 𝐿 (valore calcolato sulla base dell’ISEE-Universitario), in cui – C (≤ 24) è il numero di crediti da acquisire (può essere inferiore a 24 se l’allievo ottiene la convalida di CFU precedentemente acquisiti); – L è il limite previsto dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232, articolo 1, comma 257, cioè L =0 se l’ISEE-Universitario dell’iscritto è inferiore a 13.000 euro, altrimenti L è il 7% della differenza (ISEE – 13.000). Per coloro che non abbiamo fatto richiesta della certificazione ISEE-Universitario, verrà calcolato il contributo solo in base ai crediti da acquisire.

                                                Riconoscimento Crediti per esami sostenuti presso Università della Calabria
Modulo A – Richiesta Convalida Esami

Per iscritti al percorso 24CFU – UNICAL ed esami sostenuti presso UNICAL

Si allega al presente avviso il Modulo Richiesta Convalida esami ai sensi del D.M. 616/2017 che è riservato soltanto agli studenti che sono iscritti al percorso di studi per l’acquisizione dei 24cfu presso l’Università della Calabria e che richiedono certificazione per esami già sostenuti presso l’Università della Calabria. Tali studenti devono iscriversi regolarmente al percorso 24CFU – A.A. 2018/19, altrimenti l’ufficio non procederà ad alcuna. convalida.
Il modulo compilato, unitamente a copia di un valido documento di identità, deve essere trasmesso entro il 04/03/2019 solo con una delle seguenti modalità: 

  1. consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale dell’Università della Calabria, Via Pietro Bucci, Edificio Amministrazione – Cubi 7/11B – Piano Terra – Arcavacata di Rende (CS), nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00;utilizzando l’apposito modulo allegato al presente avviso (allegare fotocopia documento di identità);  
     
  2. spedizione postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all’Università della Calabria, Via Pietro Bucci – 87036 – Arcavacata di Rende (CS). Sulla busta contenente la richiesta dovrà essere riportata la dicitura: “Richiesta Convalida Crediti(24CFU) – Modulo A – presso Servizio di supporto al Delegato didattica – Ufficio TFA-FIT dell’Università della Calabria”, con l’indicazione del mittente. 
     
  3. trasmissione via P.E.C.(posta elettronica certificata) all’indirizzo pec: amministrazione@pec.unical.it indirizzando la richiesta al Servizio di supporto al Delegato didattica – Ufficio TFA-FIT dell’Università della Calabria – Richiesta Certificazione Crediti(24CFU) – Modulo A..

Prima di inviare la modulistica assicurarsi che gli esami richiesti siano tra quelli convalidabili consultando il seguente avviso:  esami convalidabili

 

Modulo B – Richiesta Convalida Esami
Per iscritti al percorso 24CFU – UNICAL ed esami sostenuti presso altro Ateneo

Si allega al presente avviso il Modulo Richiesta Convalida esami ai sensi del D.M. 616/2017 e della nota MIUR del 25/10/2017  che è riservato soltanto agli studenti che sono iscritti al percorso per acquisire i 24 cfu pressol’Università della Calabria e che richiedono certificazione per esami già sostenuti presso altro Ateneo. Tali studenti devono iscriversi regolarmente al percorso 24CFU- A.A. 2018/19 presso l’Università della Calabria, altrimenti l’ufficio non procederà ad alcuna convalida.
Il modulo compilato, unitamente a copia di un valido documento di identità, ed alla certificazione rilasciata dall’Ateneo in cui sono stati sostenuti gli esami  deve essere trasmesso entro il 11/03/2019 solo con una delle seguenti modalità: 

  1. consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale dell’Università della Calabria, Via Pietro Bucci, Edificio Amministrazione Cubi 7/11B- Piano Terra – Arcavacata di Rende (CS), nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 – utilizzando l’apposito modulo allegato al presente avviso (allegare fotocopia documento di identità); 
     
  2. spedizione postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all’Università della Calabria, Via Pietro Bucci – 87036 – Arcavacata di Rende (CS). Sulla busta contenente la richiesta dovrà essere riportata la dicitura: “Richiesta Certificazione Crediti(24CFU) – Modulo B – presso Servizio di supporto al Delegato didattica – Ufficio TFA dell’Università della Calabria”, con l’indicazione del mittente. 
     
  3. trasmissione via P.E.C.(posta elettronica certificata) all’indirizzo pec: amministrazione@pec.unical.it indirizzando la richiesta al Servizio di supporto al Delegato didattica – Ufficio TFA dell’Università della Calabria – Richiesta Certificazione Crediti(24CFU) – Modulo B.

Si precisa che la certificazione rilasciata dall’Ateneo in cui sono stati sostenuti gli esami deve essere conforme alle specifiche di cui alla nota MIUR 29999 del 25/10/17  (dichiarazione esplicita di validità degli esami ai sensi del dm. 616/2017 – con denominazione esami, data, voto e relativi programmi/obiettivi formativi).

 

Modulo Ambito D – Richiesta Convalida Esami
Art. 7 comma 2 del D.R. 189 del 14/02/2019
Si allega al presente avviso il Modulo Richiesta Convalida esami ai sensi dell’art. 7 comma 2 del D.R. 189 del 14/02/2019 che è riservato soltanto agli studenti che sono iscritti al percorso di studi per l’acquisizione dei 24cfu presso l’Università della Calabria e che richiedono certificazione per esami specifici per l’Ambito D già sostenuti presso l’Università della Calabria. Tali studenti devono essere regolarmente iscritti al percorso 24CFU – A.A. 2018/19 presso l’UNICAL. Il modulo compilato, unitamente a copia di un valido documento di identità, deve essere trasmesso dopo che l’esame sia stato sostenuto e registrato in ESSE3, solo con una delle seguenti modalità:

    1. consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale dell’Università della Calabria, Via Pietro Bucci, Edificio Amministrazione – Cubi 7/11B – Piano Terra – Arcavacata di Rende (CS), nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00;utilizzando l’apposito modulo allegato al presente avviso (allegare fotocopia documento di identità);

    1. spedizione postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all’Università della Calabria, Via Pietro Bucci – 87036 – Arcavacata di Rende (CS). Sulla busta contenente la richiesta dovrà essere riportata la dicitura: “Richiesta Convalida Crediti(24CFU) – Modulo Ambito D – presso Servizio di supporto al Delegato didattica – Ufficio TFA-FIT dell’Università della Calabria”, con l’indicazione del mittente.

  1. trasmissione via P.E.C.(posta elettronica certificata) all’indirizzo pec:amministrazione@pec.unical.it indirizzando la richiesta al Servizio di supporto al Delegato didattica – Ufficio TFA-FIT dell’Università della Calabria – Richiesta CertificazioneCrediti(24CFU) – Modulo Ambito D.

Prima di inviare la modulistica assicurarsi l’esame richiesto sia tra quelli inclusinell’allegato Excel al seguente avviso.

 

Elenco Esami Convalidabili per i 24 CFU
Aggiornato al 12/02/2018
In riferimento al rilascio della certificazione attestante il rispetto delle condizioni (convalida) di cui ai commi 3 e 4 dell’art. 3 del D.M. 616/2017 relativamente a tutti o parte dei crediti acquisiti presso l’Università della Calabria al fine dell’acquisizione dei 24 CFU per concorso FIT si fa presente che, sentiti i Dipartimenti dell’Università della Calabria, solo gli esami che rispettano le condizioni presenti negli elenchi seguenti sono suscettibili di convalida.

Al seguente link sono indicati gli esami, convalidabili al fine dell’acquisizione dei 24cfu, sostenuti entro il 07/01/2018: vecchi elenchi esami convalidabili

Ai link sottostanti sono indicati gli elenchi degli esami convalidabili sostenuti dopo il 07/01/2018.

 

Possesso dei 24CFU
Per chi già possiede tutti i 24CFU

Chi ritiene di essere in possesso di tutti e 24 i CFU (per esami sostenuti presso l’Università della Calabria) e vuole ottenere la certificazione finale dall’Università della Calabria dovrà:

  • iscriversi al percorso dei 24CFU per l’anno 2018/19 secondo le modalità specificate nel bando di prossima pubblicazione
     
  • presentare domanda di convalida esami secondo le modalità e sulla base degli elenchi di esami convalidabili che saranno a breve pubblicati in questa pagina
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com