Guida iscrizione test TOLC

AMMISSIONE ANTICIPATA 2020/21

Sostenendo il Test On-Line CISIA (TOLC) puoi essere ammesso a un Corso di Laurea o di Laurea Magistrale a Ciclo Unico per l’anno accademico 2020/2021, ancor prima di conseguire il diploma, giocando d’anticipo e ottenendo tanti vantaggi: più scelta, più opportunità, accesso anticipato ai servizi offerti dal Campus, una migliore pianificazione dei prossimi mesi – e quindi esami ed estate più sereni.

Sostenendo il TOLC puoi acquisire il diritto a immatricolarti senza concorrere per la successiva Ammissione standard, in cui sarà valutato il voto di diploma, ma con meno posti a disposizione.

Inoltre chi si iscrive adesso all’Unical potrà presentare la richiesta per la borsa di studio, l’alloggio e la mensa già entro il 31 luglio, ottenendo l’assegnazione dei servizi ben prima dell’inizio dei corsi.


***TOLC@CASA***

Per gestire l’emergenza Covid-19, potrai sostenere a distanza il TOLC: l’UniCal aderisce al progetto TOLC@CASA.

L’Ateneo garantirà comunque a tutti la possibilità di partecipare ai TOLC, offrendo in comodato gratuito, a chi non dispone del pc, un computer per il giorno del test o, nel caso in cui nuovi provvedimenti consentissero la riapertura degli atenei, ospitando i ragazzi in piccoli gruppi nei laboratori.
I candidati che non dovessero disporre dei dispositivi richiesti per lo svolgimento del TOLC@CASA sono pregati di compilare il form disponibile su uniTicket.

I nuovi Tolc@casa si terranno all’Unical dal 27 maggio al 12 giugno. Per ciascuna tipologia di Tolc, è possibile sostenere al massimo un test nel corso di questa sessione.

 

Se ti eri già iscritto ad una sessione TOLC, Cisia ti comunicherà la nuova data in cui potrai sostenerlo da casa (dal 27 maggio), senza ulteriori oneri.

Per tutti gli altri studenti interessati, sarà possibile iscriversi ai TOLC@CASA sul portale CISIA dal 5 maggio.

COME SOSTENERE IL TOLC A CASA

Dovrai disporre di un pc e di uno smartphone (o tablet) collegati a Internet. Sul dispositivo mobile, smartphone o tablet, dovrai installare l’app che consente di partecipare alla videoconferenza indicata dal Cisia al momento della prenotazione del test.
Dopo l’iscrizione il Consorzio fornirà anche tutte le indicazioni utili per organizzare lo spazio in cui si sosterrà il Tolc@casa e testare i dispositivi. Lo smartphone (o tablet) sarà utilizzato come strumento di riconoscimento e controllo durante la prova.
La prova andrà svolta sul proprio pc attraverso un client fornito da Cisia che non permette di aprire altre finestre di navigazione durante l’erogazione del test e blocca l’accesso ad altre risorse del pc.
Per gli studenti e le studentesse con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento potranno essere concordate modalità specifiche per lo svolgimento del test.
 
CONFIGURAZIONE STANZA TOLC@CASA, PROVE ED ESIGENZE DI RETE: LEGGI IL MANUALE
 
 
Per verificare che la connessione internet sia stabile, il PC sia adatto alla prova ed evitare eventuali problemi tecnici durante lo svolgimento del TOLC@CASA è consigliato fare una prova tecnica con le simulazioni TOLC che si trovano nell’area “esercitazione e posizionamento” disponibile nel sito CISIA.
 

Quale TOLC devo prenotare? E quanti posti sono disponibili?

SCARICA L’ALLEGATO con la tipologia di TOLC previsto per il corso di laurea di tuo interesse e il numero di posti disponibili.

Il Test On Line Cisia (TOLC) è un test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione. Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto.

Quali sono i requisiti per partecipare?

  • Essere in possesso di un titolo di scuola superiore di durata quadriennale o quinquennale o conseguirlo nell’anno scolastico 2019/2020.
  • Sostenere il test TOLC della tipologia prevista dal corso di laurea per cui si concorre.

Cosa devo fare per partecipare?

  •  Compila la domanda per l’Università della Calabria su Esse3 – GUIDA
  •  Registrati sul sito www.cisiaonline.it ed accedi scegliendo il TOLC al quale vuoi partecipare
  •  Sostieni il TOLC (se non in UniCal, ricordati di allegare il risultato del test su Esse3)
  •  Attendi la pubblicazione delle graduatorie

Quali sono le date per la partecipazione al test presso l’Università della Calabria?

27 maggio, ore 10:00 e ore 15:00;
28 maggio, ore 10:00 e ore 15:00;
03 giugno, ore 10:00 e ore 15:00;
04 giugno, ore 10:00 e ore 15:00;
09 giugno, ore 10:00;
– 12 giugno, ore 10:00. ***NUOVA DATA***
 
Sarà possibile iscriversi ai TOLC@CASA sul portale CISIA dal 5 maggio.

Attenzione! Consulta i termini per l’iscrizione al TOLC sul sito www.cisiaonline.it

Quando sarà possibile compilare la domanda di ammissione per l’Università della Calabria?

Le domande di ammissione sono aperte dal 26 febbraio al 16 giugno 2020.

Cosa dovrò fare se risulto vincitore?

Se risulti “ammesso” potrai immatricolarti, pagando la tassa di immatricolazione entro 6 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive. Altrimenti perderai il diritto di immatricolarti nella fase di Ammissione Anticipata.

Quanto pagherò di tasse?

Le tasse universitarie vengono calcolate in funzione del reddito, il documento che lo certifica è l’ATTESTAZIONE ISEE che si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO.
Non aspettare di immatricolarti, puoi richiedere l’attestazione ISEE al tuo CAAF o altro soggetto autorizzato anche ADESSO.
Non devi consegnare l’attestazione: una volta che avrai effettuato la richiesta al tuo CAAF o altro ente preposto l’acquisiremo in automatico.
In assenza di tale attestazione pagherai il massimo previsto dal Regolamento tasse, contributi ed esoneri 2020/2021.


GRADUATORIE

Pubblicate le graduatorie definitive: link

Se risulti “ammesso/a” puoi immatricolarti entro e non oltre le ore 13:00 del 2 luglio 2020.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com