Esami a distanza e rientro nelle residenze, risposte alle domande più frequenti

1- Chi può chiedere di sostenere gli esami o di laurearsi a distanza?
Possono farlo gli studenti che risultino positivi al Covid, in quarantena, residenti in zona rossa, fragili o esentati dalla vaccinazione per comprovati motivi medici (articolo 7, decreto rettorale 198 del 6 gennaio 2022).

2 – Quali condizioni di fragilità sono ammesse?
I portatori di disabilità grave (articolo 3 comma 3 della legge 104/1992) e i soggetti con elevata vulnerabilità (tabella 1 del Piano nazionale di vaccinazione anti Covid, Gazzetta Ufficiale del 24/3/2021, n.72), documentata da certificazione medica.

3 – Se sono nelle categorie previste dal decreto rettorale, ho certezza di poter sostenere l’esame a distanza?
L’ateneo si impegna a garantire l’esame on line a tutti gli aventi diritto che presentano domanda almeno 48 ore prima della data dell’appello.

4 – Come richiedo di sostenere gli esami a distanza?
Esclusivamente tramite ticket.unical.it
La richiesta, corredata dalla documentazione necessaria, va inoltrata, di norma, almeno 48 ore prima dell’esame.
Oltre alla richiesta inoltrata tramite ticket, lo studente deve prenotare l’esame a distanza su Esse3, usando la funzione dedicata e deve informare subito il docente di aver avviato la procedura del ticket. Poi, appena riceverà risposta, dovrà inviargli anche la comunicazione di richiesta accettata (la procedura è indicata sulle linee guida per gli esami-gennaio 2022).

5 – Come faccio se scopro di essere positivo a meno di 48 ore dall’esame?
Nel caso in cui venga riscontrata la positività o una delle altre condizioni alla vigilia della prova, la richiesta andrà inoltrata immediatamente e l’ateneo farà il possibile per permettere che la prova venga sostenuta on line.

6 – Posso fare un’unica domanda per più esami?
Sì. Se gli esami che ricadono nel periodo di isolamento o quarantena (o comunque finché permane la condizione che autorizza lo svolgimento a distanza) sono più d’uno, è sufficiente inviare la richiesta per il primo. Nell’autorizzazione sarà indicato il termine di validità.

7 – Quali documenti vanno allegati per chiedere la prova a distanza?
A – Studente positivo. Lo studente positivo e, dunque, in isolamento, deve allegare il documento emesso dall’Asp, dal laboratorio o dalla farmacia che certifichi l’esito positivo del tampone.
B – Studente in quarantena. Lo studente in quarantena deve inviare il provvedimento di quarantena emesso dall’Asp. In caso di ritardo da parte dell’Asp, verrà accettato anche un certificato del medico curante.
C – Zona rossa. Chi risiede in zona rossa potrà trasmettere un’autocertificazione della sua residenza.
D – Studente fragile. La condizione di fragilità (disabilità grave o elevata vulnerabilità, come indicato nella risposta alla domanda 2) deve essere documentata da certificazione medica.
E – Studente incompatibile con la vaccinazione. La condizione deve essere attestata tramite certificato di esenzione dalla campagna vaccinale (rilasciato secondo i criteri definiti dal Ministero della salute).

8 – Nel mio nucleo familiare c’è un soggetto fragile, in quali casi posso chiedere di sostenere l’esame a distanza?
L’Unical terrà conto di convivenze con persone affette da fragilità gravi, tali per cui l’autorità medica abbia certificato la necessità di un “isolamento sociale” dell’intero nucleo familiare dello studente (a tutela del soggetto convivente in grave stato di fragilità), con inibizione, anche temporanea, da contatti esterni. In tali condizioni, l’Ateneo autorizzerà la richiesta di esame online: lo studente, nella procedura, dovrà inoltrare il certificato medico attestante la necessità di “isolamento sociale” del nucleo.

9 – Sono una studentessa incinta, posso chiedere di sostenere l’esame on line?
La gravidanza non rientra, di per sé, nelle condizioni previste per la richiesta di esami on line, a meno che non si configuri uno dei casi indicati nelle risposte alle domande 1 o 2.

10 – Sono assegnatario di un alloggio nel campus, ho previsto di tornare nelle prossime settimane e non ho fatto il tampone entro il 16 gennaio, come previsto per i rientri post pausa natalizia. Non posso più rientrare?
Puoi rientrare in qualsiasi momento, ma dovrai trasmettere al Centro residenziale 24 ore prima il referto negativo di un tampone. Se vuoi, puoi effettuare il tampone gratuitamente presso il Centro Sanitario o presso il Laboratorio Convenzionato Gospa, esibendo la ricevuta della richiesta di rientro in alloggio del Centro Residenziale.
Gospa odv (via G. De Chirico, Rende – tel. 0984/1524546): dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e 30 e dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12 e 30
Centro sanitario Unical (cubo 34B, tel. 0984/496201): il tampone può essere effettuato nei giorni di martedì e venerdì, dalle 10 e 30 alle 12 e 30.
Vuoi ricevere tutte le notizie dell’UniCal sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram! 

 

error: Il contenuto è protetto !!!