Coronavirus, premio di laurea a tutti gli idonei ed esoneri sulle rette degli alloggi
È la prima volta che l’ateneo copre il 100% dei meritevoli. Le attività didattiche, intanto, andranno avanti a distanza fino al 13 aprile

Attribuzione del premio di laurea a tutti gli idonei ed esenzione dal pagamento della retta per gli studenti assegnatari di alloggi a pagamento. Sono le nuove disposizioni del rettore Nicola Leone, comunicate al Centro residenziale. Si tratta di misure che, soprattutto in questo particolare periodo e visto il prolungarsi della fase di emergenza, vogliono dimostrare la concreta vicinanza dell’Università agli studenti e alle loro famiglie. Nel dettaglio:

Premi di laurea – Si completa l’assegnazione del contributo: per la prima volta all’Unical il premio di laurea viene conferito al cento per cento degli idonei. Lo scorrimento della graduatoria riguarda altri 101 studenti. I beneficiari diventano così 405, con uno stanziamento complessivo di risorse pari a 553.600 euro con una media di circa 1.360 euro a laureato.

Alloggi a pagamento – Alcuni studenti non assegnatari di borsa di studio scelgono di vivere nel campus, pagando un canone per l’alloggio. Da quando è iniziata, però, l’emergenza, sono rientrati nei comuni di residenza e non usufruiscono del servizio. L’Università della Calabria – consapevole del momento di crisi non solo sanitaria, ma anche economica che il Paese sta vivendo – non intende gravare sulle loro famiglie. Per questo ha previsto per loro la possibilità di chiedere e ottenere l’esonero dal pagamento della retta, per il periodo dell’emergenza. Insieme alla Liguria, l’Unical è tra le prime nel Paese ad aver disposto, attraverso il suo Centro residenziale, questa forma di esenzione.

Con proprio decreto il rettore Nicola Leone ha poi prorogato fino al 13 aprile le misure di contenimento del contagio da Coronavirus adottate lo scorso 11 marzo, in risposta ai provvedimenti del governo che avevano sospeso in tutte le università le attività didattiche in presenza. Lezioni, sedute di laurea e di dottorato, esami e riunioni degli organi collegiali continueranno a svolgersi a distanza e in modalità telematica.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com