Ai fini del miglioramento della qualità della didattica dei propri Corsi di Studio, l’Ateneo ha avviato la rilevazione in modalità on-line della soddisfazione degli studenti sugli insegnamenti tenuti in questo primo periodo, attraverso un apposito questionario.

In questi ultimi anni l’Ateneo ha intrapreso un percorso di autovalutazione nell’intento di analizzare la propria capacità di rispondere alle esigenze dei diversi portatori di interesse, primi fra tutti gli studenti. Pertanto, in quest’ottica di miglioramento, le valutazioni raccolte saranno utilizzate dai docenti, dai gruppi di riesame dei Corsi di Studio e dalle Commissioni Paritetiche Studenti-Docenti per individuare interventi di correzione mirati e indirizzati al miglioramento della qualità della didattica.

Il difficile momento che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria ha avuto delle serie conseguenze sulla vita dell’intera comunità accademica. Questo nuovo contesto impone maggiore attenzione, da parte dell’Ateneo, riguardo i modi di erogare una didattica di qualità e richiede, attraverso una specifica attività di monitoraggio, un riesame approfondito degli esiti conseguiti al fine di attuare le necessarie azioni di miglioramento. A tal fine, il tuo contributo prezioso, compilando il questionario potrai aiutare l’Università a migliorare la qualità della didattica e dei servizi offerti.

Richiamo, pertanto, la tua attenzione su alcune specifiche caratteristiche del questionario che è stato ristrutturato per rispondere alle nuove esigenze, anche sulla base di alcuni suggerimenti della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane):

1. è stato inserito un nuovo quadro, costituto da 12 domande, relativo agli strumenti e alle modalità di erogazione della didattica a distanza;

2. è stato eliminato il quadro riguardante le ”Aule e le Attrezzature” e sono stati modificati i quadri su ”Esercitazioni” e ”Laboratorio”, al fine di rendere le domande più coerenti alle modalità di erogazione della didattica a distanza;

3. è stata arricchita la sezione relativa ai ”Suggerimenti”, riservando particolare attenzione alla didattica a distanza.

L’Ateneo, come lo scorso anno, utilizzerà l’applicativo ESSE3 per la raccolta dei dati.

Potrai quindi esprimere la tua valutazione collegandoti alla pagina dei servizi on-line di ESSE3 (https://unical.esse3.cineca.it/Home.do) seguendo le indicazioni presenti alla voce ”QUESTIONARI – Questionari Valutazione Attività Didattiche”.

È previsto un questionario specifico dedicato agli studenti ”non frequentanti”, per cui, anche qualora tu non avessi frequentato le lezioni, sarai invitato a esprimere la tua opinione relativamente ai soli aspetti dell’insegnamento valutabili in base alla tua esperienza. Potrai valutare gli insegnamenti del primo semestre.

L’avvio della rilevazione è fissato ai 2/3 del calendario accademico dei dipartimenti (il 23/11/2020 per DIAm, DESF, DiCES, DiScAG, DISPeS, il 10/12/2020 per i restanti dipartimenti). La compilazione dei questionari sarà possibile fino alla data di inizio della prima sessione ordinaria degli esami.

Nel caso in cui l’insegnamento venga erogato da più docenti è necessario compilare il questionario per ogni singolo docente.

Il questionario è del tutto anonimo: una volta terminata la compilazione, non sarà in alcun modo possibile risalire all’autore delle valutazioni.

Troverai informazioni più dettagliate su come accedere al questionario nel documento di istruzioni disponibile al link: http://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/aree/uocmqv/pqa/isodid/.

Puoi in ogni caso contattare il Servizio Monitoraggio per chiarimenti all’indirizzo uniss.isodid@unical.it.

Vuoi ricevere le notizie sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram!

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com