Pubblicato il bando d’ammissione, test il 3 settembre. Il rettore Leone: «Formeremo una nuova generazione di medici, capaci di utilizzare le nuove tecnologie per offrire migliori servizi di diagnosi, prevenzione e cura»
Al via le iscrizioni al corso di laurea in Medicina e Tecnologie Digitali (formalmente denominato Medicina e Chirurgia TD) dell’Università della Calabria, interateneo con l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Un corso innovativo, che ha l’ambizione di formare una nuova generazione di medici, professionisti che a una solida formazione nel campo delle Scienze della vita uniranno forti competenze negli ambiti ingegneristico e bioinformatico. Al termine dei 6 anni, sostenendo pochi esami aggiuntivi, lo studente potrà conseguire oltre al titolo di dottore in Medicina e Chirurgia anche la laurea triennale in Ingegneria informatica, curriculum Bioinformatico.
I posti disponibili per l’anno accademico 2021/2022 sono 54 (più 6 riservati agli studenti non comunitari residenti all’estero).
«Le tecnologie digitali e l’Intelligenza Artificiale nel campo della medicina rappresentano la nuova frontiera della sanità – commenta il rettore dell’Unical Nicola Leone – Basti pensare alle enormi quantità di dati elettronici ormai disponibili per ogni paziente: dall’anagrafica all’anamnesi medica, dallo stato di salute alla diagnostica. L’Intelligenza Artificiale è in grado di migliorare prognosi e diagnosi, individuando, ad esempio, le schematicità di una determinata patologia o, in generale, fornendo strumenti migliori per poter intervenire sui singoli pazienti tramite terapie personalizzate. È importante sottolineare che l’Intelligenza Artificiale non sostituirà mai il lavoro dei medici: queste tecnologie forniranno assistenza, aiutando gli operatori sanitari a cogliere elementi significativi, estrapolandoli da enormi quantità di dati. Ma per farlo occorre che il medico sia formato anche nelle tecnologie digitali, in modo da padroneggiare e utilizzare correttamente macchinari e dati, nonché contribuire allo sviluppo delle nuove tecnologie per la medicina del futuro. Con questo obiettivo abbiamo pensato all’attivazione del nuovo corso di laurea: alla fine dei sei anni il laureato entrerà a pieno titolo nella generazione dei medici del futuro».
COME ISCRIVERSI
L’accesso al corso è regolato da un test d’ammissione nazionale. L’aspirante matricola interessata al corso di Medicina e Tecnologie Digitali dell’Unical (*Medicina e Chirurgia TD), in fase di iscrizione dovrà indicare l’Università della Calabria come prima scelta.
La prova, in base alle disposizioni anti Covid, sarà sostenuta nella sede più vicina alla residenza o al domicilio (e potrà quindi essere diversa da quella indicata come prima preferenza di assegnazione).
I dettagli sulla procedura di ammissione sono consultabili sul bando, disponibile anche su unical.it/ammissione.
I candidati devono iscriversi alla prova sul sito universitaly.itLa procedura è già aperta: per presentare domanda c’è tempo fino alle 15 del 22 luglio. Sulla piattaforma Universitaly andranno individuate dal candidato anche le sedi scelte per l’ammissione, in ordine di preferenza: la sede Unical, con il suo nuovo corso di laurea, è indicata come “della Calabria” e si trova scorrendo l’elenco fino in fondo.
Chi sosterrà la prova presso l’Università della Calabria deve iscriversi anche su Esse3 Unical: può farlo dal 5 luglio ed entro il 2 agosto (e solo dopo aver fatto l’iscrizione su Universitaly). Una volta registrati sulla piattaforma d’ateneo Esse3 bisognerà selezionare, dal menu ‘Segreteria’, l’opzione “Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria – candidati che sosterranno la prova in Unical” (per i dettagli sulla procedura si può consultare il bando d’ammissione). Dopo aver compilato la domanda, il candidato dovrà versare tramite sistema Pago PA il contributo previsto di 100 euro, improrogabilmente entro il 2 agosto, a pena di esclusione.
La prova di ammissione si terrà il 3 settembre a partire dalle 13. L’aula assegnata e l’orario di convocazione potranno essere consultati su unical.it/ammissione.
Leggi anche:
Corso di laurea in Medicina e Tecnologie digitali: risposte alle domande più frequenti

Vuoi ricevere tutte le notizie dell’UniCal sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram!

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com