Compilazione domanda Erasmus+

 

CHI PUÒ FARE DOMANDA?

Tutti i cittadini di paesi Europei o extra-Europei che siano studenti:
► iscritti regolari di un corso di laurea dell’Università della Calabria per l’a.a. corrente, dal primo anno e non oltre l’ultimo anno di quelli previsti per il conseguimento di una laurea triennale, magistrale e a ciclo unico.
Inoltre, possono fare domanda gli studenti iscritti all’Università della Calabria per l’a.a. 2018/2019 al 3° anno di una laurea triennale che non abbiano conseguito il titolo e che intendano svolgere la mobilità durante il 1° anno della laurea magistrale. In questo caso, la partecipazione è da intendersi ammessa con riserva e la mobilità potrà essere svolta solo previo perfezionamento dell’iscrizione all’a.a. corrente presso l’Unical.

PROCEDURE DA SEGUIRE PRIMA DI COMPILARE LA CANDIDATURA ONLINE

Leggere con attenzione il testo del bando Erasmus+ Studio per informazioni più dettagliate sulla casistica degli studenti cui è consentito presentare la candidatura, per conoscere in dettaglio i criteri di selezione e le modalità di partecipazione.
Prendere visione delle destinazioni offerte dal Dipartimento cui afferisce la vostra Area di studio ed elencate all’interno dei concorsi in Esse3 di cui è
composto il Bando. Ciò al fine di garantire una scelta oculata dell’Università ospitante e di rispettare l’area disciplinare indicata negli accordi (poiché nel piano di studi Erasmus “Learning Agreement” da compilare dopo l’assegnazione della destinazione si dovranno inserire corsi principalmente inerenti alla disciplina indicata nel bando) nonché il ciclo di studio ammesso per il soggiorno Erasmus e i requisiti richiesti.

A tal fine si consiglia di consultare il database degli accordi Erasmus a https://unical.erasmusmanager.it/studenti/reportsAccordi_studenti.aspx,
Inoltre, dovrà essere posseduta, prima della partenza, una buona conoscenza della lingua del Paese di destinazione secondo i requisiti linguistici posti
dall’università ospitante e conoscere se l’offerta formativa è adeguata ai propri interessi e percorso formativo. Per conoscere i requisiti linguistici e accedere agli indirizzi web degli atenei collegatevi al seguente indirizzo https://unical.erasmusmanager.it/ufficio/gestionefinanziaria/Accordi/indirizzario_studenti.aspx

LA CANDIDATURA ONLINE

Accedere ad ESSE3 per l’inserimento della candidatura on-line solo dopo aver letto completamente questa mini-guida, nonché il testo del Bando, le destinazioni e altre informazioni pubblicate ai link indicati in precedenza.
Attenzione: una volta che si rende definitivo l’inserimento della propria candidatura elettronica non può più essere modificato, pertanto è fondamentale accertarsi bene sulle proprie scelte prima di bloccare frettolosamente la domanda. A riguardo si consiglia di lasciare la candidatura in status “provvisoria”, quindi modificabile, per poi concluderla prima della data di scadenza del Bando. La domanda cartacea potrà essere stampata e conservata ma non è necessario l’invio all’Università.

ATTENZIONE: Prima di accedere al modulo della candidatura Erasmus Plus con i dati IDEM, verificate di avere un account abilitato ai servizi di rete Esse3 dell’Unical https://unical.esse3.cineca.it/Home.do.
Inoltre, accertatevi che
• il vostro status di iscrizione sia quello richiesto dal bando Erasmus+, in caso di problemi, di fare riferimento all’Unità Servizi Didattici dell’Ateneo
(servizididattici@unical.it) per chiedere la registrazione in Esse3 dell’iscrizione in base al pagamento delle tasse, e solo successivamente accedere al modulo domanda;
• gli esami sostenuti siano registrati, entro la data di scadenza stabilita nel bando Erasmus e in caso di problemi di fare riferimento alla segreteria didattica del proprio dipartimento / CdS o al docente col quale l’esame è stato sostenuto affinché vengano immessi in Esse3 gli esami superati ma mancanti, e solo successivamente accedere al modulo domanda.
Gli esami superati saranno ritenuti validi esclusivamente a seguito della loro registrazione in Esse3. In casi eccezionali e da documentare attraverso apposita dichiarazione di motivazione da allegare obbligatoriamente alla domanda, è consentito autocertificare, attraverso apposito modulo su Esse3, insegnamenti superati ma non risultanti nella propria carriera.

Dal Portale dei Servizi Web ESSE3 dell’Università della Calabria, al seguente indirizzo https://unical.esse3.cineca.it/Home.do, è possibile accedere, dal “MENU” a destra, ai servizi dell’area riservata. Cliccate su “Login”.
Il sistema verificherà che abbiate i requisiti per presentare la domanda Erasmus+ e che le credenziali immesse siano corrette e in caso di verifica positiva, il sistema consentirà di accedere al modulo domanda. In caso di verifica negativa del sistema, o non si è in possesso dei requisiti del bando per poter
presentare la domanda e in tal caso apparirà la scritta “Utente non abilitato a presentare domanda”, oppure si è sbagliato a inserire le credenziali nel qual caso apparirà la dicitura “la password immessa non è corretta”.

In caso di password dimenticata, basta cliccare su “password dimenticata”. Riceverete la nuova password all’indirizzo e-mail che avete indicato nella registrazione on line.
In caso di problemi d’accesso alla candidatura inviare la segnalazione attraverso il sistema https://helpdesk.unical.it e attraverso e-mail a armando.mazzulla@unical.it, socrates@unical.it insieme a:
1. Screenshot del messaggio automatico fornito dal sistema che evidenzia la natura del problema tecnico verificatosi, la data e l’ora esatta dell’accesso effettuato sul sistema;
2. cognome e nome, numero di matricola, dipartimento, corso di studi, livello di studio, anno attuale di iscrizione e recapito telefonico (n° cellulare).
Non saranno prese in considerazione segnalazioni di problemi tecnici senza che ne sia stata fornita evidenza mediante Screenshot e neppure segnalazioni avvenute dopo la chiusura del sistema per la ricezione delle candidature.

SELEZIONA IL TUO BANDO

Nella tua home page, nel menù in alto a destra, troverai un nuovo link: “Mobilità internazionale” selezionalo e clicca su “Bandi di mobilità“.
Nella videata successiva trovate l’elenco dei 14 bandi, uno per Dipartimento, selezionate il vostro cliccando, con la lente d’ingrandimento sulla destra dello schermo, su “Dettaglio iscrizione“. Da questa pagina è possibile effettuare l’iscrizione al bando eseguendo le varie fasi della candidatura.
Nella bacheca riepilogativa sono riportate tutte le fasi della candidatura, le attività connesse che devono essere espletate e il loro stato.

VERIFICA PREVENTIVA

Prima di procedere alla compilazione della candidatura è necessario: procedere, attraverso il link “Verifica nel libretto gli esami registrati e autocertifica esami”, al controllo degli esami registrati e presenti nel libretto per assicurarsi che sia tutto corretto.
Qualora in carriera non dovessero essere presenti uno o più esami già sostenuti, sarà necessario indicarli nell’apposita sezione “Attività didattiche per cui è stata compilata o è possibile l’autocertificazione” (ricordando che tale procedura sarà ammessa solo in motivati casi di eccezionalità e che è necessario allegare autodichiarazione che spieghi chiaramente la necessità a ricorrervi).

Una voltà effettuate le precedenti verifiche:
– se studente iscritto alla Laurea magistrale (biennale) dell’Unical ma con conseguimento della Laurea triennale in altro ateneo italiano o estero dovranno
essere compialti obbligatoriamente, pena l’esclusione dal bando, i seguenti requisiti 1,2,3 e 4:
1. Anno di immatricolazione alla laurea di I livello (es. 2012)
2. Voto di laurea conseguito al I livello, eventualmente convertito in centodecimi (esempio 108; NOTA: usare il valore 113 per “110 e lode”)
3. Durata legale del Corso di Studi di I livello (esempio: 3; NOTA: in casi di titolo di studio estero è necessario usare comunque valori interi)
4. Mese/anno di conseguimento del titolo di studio di I livello (esempio: 04/2018)
– se studente iscritto all’Unical al I o al II cliclo che ha beneficiato di altri periodi di mobilità nel medesimo ciclo dovrà compilare i requisiti 5,6 e 7.
5. Numero di mesi svolti precedentemente in Erasmus Studio o Traineeship (esempio: 6)
6. Anno accademico di partecipazione al Programma Erasmus Studio o Traineeship (esempio: 2016)
7. Nome dell’Università/Istituzione straniera ospitante

Nell’ultima schermata è possibile controllare il riepilogo dei dati immessi, qualora siano corretti cliccare su “Conferma“, altrimenti clicca su “Modifica”. Il pallino verde nello indica che questa prima la fase è conclusa.

COMPILA CANDIDATURA

Prima di procedere alla compilazione del modulo on-line, gli studenti devono verificare i dati contenuti nell’ “anagrafica” e eventualmente aggiornare il campo “Recapito del domicilio” (indirizzo completo di n° civico, telefono/cellulare, indirizzo di posta elettronica ecc.)
I dati anagrafici e esami svolti, ecc. degli studenti vengono estratti automaticamente da Esse3 per la selezione nell’ambito del bando Erasmus.
Viene, altresì visualizzata la lista delle destinazioni disponibili per il dipartimento di afferenza tra le quali operare la scelta delle sedi.

Prima di selezionare le sedi per le quali si desidera candidarsi, consultate attentamente la lista delle borse disponibili all’indirizzo
https://unical.erasmusmanager.it/studenti/reportsAccordi_studenti.aspx.
Su https://unical.erasmusmanager.it/ufficio/gestionefinanziaria/Accordi/indirizzario_studenti.aspx sono disponibili altre informazioni sui requisiti richiesti dagli atenei ospitanti con collegamenti ai cataloghi dei corsi dalle diverse sedi.

Nella scelta delle sedi, tramite menu a tendina, si esprimono da un minimo di una fino a tre preferenze, di cui la scelta <1> sarà quella che avrà priorità nella fase di effettiva assegnazione.
La lista delle sedi, ordinata per nome ateneo e codice Erasmus, riporta ulteriori importanti informazioni per ciascuna sede quali il numero delle borse, i mesi della borsa, il ciclo di studio della mobilità e il livello linguistico richiesto.

ALLEGATI

Per completare la candidatura al bando sono richiesti alcuni documenti da caricare, a seconda del proprio status (v. requisiti o autocertificazione esami). Si può caricare altresì la certificazione linguistica o altri documenti ritenuti necessari. Tutti i file caricati dovranno essere in formato pdf. Per procedere cliccare sul link “Inserisci allegato”, selezionare il file e allegarlo alla domanda cliccando su “Allega“.
Nella schermata successiva sono rese visibili le icone per operare sugli allegati inseriti e già caricati nel sistema e le azioni di conferma candidatura o elimina candidatura o sposta nel cestino.

COME CONFERMARE O NON CONFERMARE LA CANDIDATURA

La quarta fase è quella di verifica della correttezza dei dati immessi riepilogati nella schermata per eventuale conferma o non conferma dell’iscrizione al bando. Qualora si desideri riprendere l’iscrizione successivamente si può cliccare sul tasto e il pallino giallo nello status indicherà che la candidatura è ancora modificabile. Qualora si desideri, invece, completare la fase quattro, dopo aver cliccato su “Conferma iscrizione e stampa definitiva“, il pallino verde nello status indicherà l’avvenuta iscrizione ma è pur sempre consentito modificarla.
Qualora fosse necessario cancellare la propria domanda scegliere “Rimuovi iscrizione al bando“.
Attenzione: una volta cancellata la propria domanda sarà comunque possibile inserirla nuovamente attraverso il pulsante “Riattiva“.

GRADUATORIE

Al seguente indirizzo http://www.unical.it/portale/concorsi/ nonché sul sito https://unical.erasmusmanager.it/studenti/ saranno pubblicate le graduatorie entro i 7 gg. successivi alla data di scadenza del bando. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti ed ai candidati non verrà data ulteriore comunicazione in merito.
I vincitori saranno convocati, per la conferma della sede prescelta in fase di candidatura o per il cambio della stessa, secondo un
calendario che sarà pubblicato, contestualmente alle graduatorie sui siti sopra indicati. I candidati assenti alle convocazioni, non opportunamente  giustificati, saranno considerati rinunciatari alla borsa e senza possibilità di subentrare.

PROCEDURE SUCCESSIVE ALLA SELEZIONE E ALLA SCELTA DELLA DESTINAZIONE

Al seguente link https://unical.erasmusmanager.it/studenti/ è possibile reperire utili informazioni sulle procedure da espletare a selezione avvenuta e a seguito scelta destinazione.

Per informazioni e assistenza rivolgersi all’Ufficio Speciale Erasmus, Cubo 7-11/B piano terra
E-mail: armando.mazzulla@unical.it; emanuela.capparelli@unical.it
Tel.: 0984 493709, 0984 493624, 0984 495057

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com